Codeforces: Mr. Kitayuta, the Treasure Hunter

Ho “risolto” questo problema su codeforces, almeno in teoria.
Il problema consiste nel trovare il maggior numero di gemme che possono essere raccolte lungo un rettilineo lungo 30001 isole (da 0 a 30000), inizialmente si parte dall’isola 0 e si fa un salto lungo d (1 <= d <= 30000) ogni salto successivo a questo può essere lungo uguale a quello precedente, o avere la stessa lunghezza ± 1.
Spiegazione:

si utilizza una dp i,j dove i indica la posizione sul rettilineo e j indica il salto con cui sei arrivato a questa posizione (i salti possibili sono solo [d-246, d+246] )

Il problema è che sul quarto testcase ricevo un output sbagliato, ovviamente ho guardato la soluzione e ho anche rannato il mio codice insieme a quello della soluzione su migliaia di testcases generati randomicamente e sempre hanno generato gli stessi risultati. Ho paura che la colpa sia della differenza tra i compilatori utilizzati sulla piattaforma e sul mio pc.

codice della soluzione

mio codice:

#include <bits/stdc++.h>
using namespace std;
#define rep(i, x) for (int i = 0; i < (x); i++)

int nxt() {int x;cin >> x;return x;}

void solve();
int main(){
	ios::sync_with_stdio(false);
	cin.tie(nullptr);
	int t=1;
	// cin>>t;
	rep(i,t){
		solve();
	}
}

void solve(){
	int n,d;
	cin>>n>>d;
	// vector<int> arr(30001); //you can use both this commented code or the one below it (one is push dp the other pull dp) in both cases the output to testcase 4 is 19078 instead of 22500
	// rep(i,n)arr[nxt()]++;
	// int mini = d,maxi = d;
	// int cur = d;
	// while(cur <= 30000 && mini > 1)cur += --mini;
	// cur = d;
	// while(cur <= 30000)cur += ++maxi;
	// vector<vector<int>> dp(30001,vector<int>(maxi-mini+1,-1));
	// dp[d][d-mini] = arr[d];
	// rep(i,30001){
	// 	rep(j,maxi-mini+1)if(dp[i][j] != -1 && i + j + mini -1 <=30000){
	// 		rep(z,3)if(i + j + mini -1 + z <= 30000 &&  j -1 + z >= 0)dp[i+j+mini-1+z][j-1+z] = max(dp[i+j+mini-1+z][j-1+z], dp[i][j] + arr[i+j+mini-1+z]);
	// 	}
	// }
	// int ans = 0;
	// for(auto x : dp[30000])ans = max(ans,x);
	// cout<<ans<<endl;
	vector<int> arr(30001);
	rep(i,n)arr[nxt()]++;
	int average = 250;
	vector<vector<int>> dp(30001,vector<int>(average*2,-1));
	dp[d][average] = arr[d];
	rep(i,30001)for(int j =1; j<2*average;j++)if(d - average + j > 0 && i - (d - average + j) >= 0){
		int jumpf = d - average + j;
		if(i-jumpf>=0)rep(z,3){
			int jump = jumpf - 1 + z;
			if(jump > 0 && jump - d + average < 500 && dp[i-jumpf][jump-d+average] != -1)dp[i][j] = max(dp[i][j], dp[i - jumpf][jump - d + average] + arr[i]);
		}
	}
	int ans = 0;
	for(auto x : dp[30000])ans=max(ans,x);
	cout<<ans<<endl;
}

Soluzione: non bisogna guardare il risultato di quando arrivi all’isola 30001 ma all’isola di dove ti fermi (il risultato è il massimo in tutta la dp, non in dp[30000])