Buongiorno a tutti,
innanzitutto vi ringrazio per avermi accolto nella Vostra comunità.
Cerco il Vostro aiuto, e se ho sbagliato sezione per pubblicare, mi scuso con tutti voi.
sono il papà di Samuele, un ragazzo di 13 anni che ha appena terminato la seconda media e che nutre una forte passione per l’informatica.
Negli ultimi quattro anni, quindi dall’età di 9 anni, ha seguito un percorso strutturato presso la scuola di informatica Kodland, iniziando con Scratch, proseguendo con Roblox Studio (Lua), poi con Python e sta completando proprio in questo periodo il corso Python Pro, nel quale ha affrontato anche argomenti come lo sviluppo di siti web (front-end e back-end) e una prima introduzione all’intelligenza artificiale.
Con il completamento di Python Pro, a fine luglio, terminerà il suo percorso quadriennale in Kodland e, proprio per questo, mi trovo davanti a una scelta importante. A settembre inizierà la terza media e, fino all’ingresso al liceo nel settembre 2027, ci sarà un intero anno durante il quale temo possa interrompere completamente lo studio dell’informatica.
Come è naturale alla sua età, ha iniziato a uscire con gli amici, ad avere i primi interessi per le ragazze e a vivere nuove esperienze. Tutto questo è assolutamente positivo e fa parte della crescita. Proprio per questo, però, ho il timore che un anno senza alcuno stimolo possa far affievolire una passione che, invece, fino a oggi ha coltivato con grande entusiasmo.
Qualche settimana fa ho avuto l’opportunità di confrontarmi con una professoressa di informatica del Liceo Cartesio di Triggiano, la scuola che molto probabilmente frequenterà dal prossimo anno scolastico. Dopo averle mostrato il percorso svolto da Samuele, mi ha detto che, a suo giudizio, è già piuttosto avanti rispetto ai programmi dei primi anni di liceo e che, con ogni probabilità, nei primi due anni potrebbe persino annoiarsi, perché si affronta molta teoria e poca programmazione.
Questa riflessione mi ha fatto pensare che forse la soluzione migliore non sia semplicemente trovargli un altro corso di programmazione, ma costruire un percorso completamente diverso.
Mi sono quindi avvicinato al mondo delle Olimpiadi Italiane di Informatica (alle quali il Liceo Cartesio partecipa ogni anno) e mi sono reso conto che potrebbero rappresentare l’obiettivo ideale durante questo anno di terza media. Non tanto per ottenere subito risultati importanti, quanto perché sviluppano logica, problem solving e pensiero algoritmico, competenze che rimarranno preziose indipendentemente dal linguaggio di programmazione o dall’ambito informatico che sceglierà in futuro.
L’idea sarebbe quella di sfruttare questo anno di preparazione per arrivare al primo anno di liceo con basi solide e provare a prepararlo alla partecipazione alle Olimpiadi (al primo o al secondo anno), senza alcuna pressione di risultato, ma semplicemente per fare esperienza, conoscere questo ambiente e iniziare un percorso che possa accompagnarlo negli anni successivi. Credo che sapere di poter partecipare già dal primo/secondo anno sarebbe per lui uno stimolo enorme e un obiettivo capace di mantenerne viva la motivazione.
Per questo motivo sto cercando una persona che possa seguirlo online con continuità, indicativamente con una lezione a settimana.
Non sto cercando semplicemente un insegnante di Python, ma un vero mentor: qualcuno che conosca il percorso delle OII dall’interno, ad esempio un ex finalista nazionale, un ex Probabile Olimpico, un ex partecipante alle competizioni internazionali oppure una persona che abbia già preparato studenti per questo tipo di competizioni.
Se qualcuno fosse disponibile oppure potesse consigliarmi una persona particolarmente preparata e adatta a seguire un ragazzo della sua età, gliene sarei davvero molto grato.
Ringrazio fin da ora tutta la community per il tempo che vorrà dedicarmi e per qualsiasi suggerimento o contatto che potrà condividere.