C++ è più veloce di C?

So che la domanda può sembrare stupida o magari lo è, tuttavia vedo spesso usare c++ quindi mi sorge spontanea questa domanda. Faccio il 4 superiore e a scuola purtroppo facciamo solo 2 ore a settimana di informatica, perciò si va molto lenti con gli argomenti, e per questo non abbiamo ancora iniziato c++. Essendo che mi piace molto programmare sono sempre andato avanti da solo per curiosità, anche se non ho mai capito la differenza importante tra i due. So che c++ ha le classi però in C ci sono le strutture, non sono circa la stessa cosa? I programmi in C++ hanno vantaggi rispetto a C?

I programmi in C++ hanno vantaggi rispetto a C?

Il vantaggio principale del C++ è la libreria standard che è piena di funzioni è classi molto utili, alcuni esempi:

Solitamente durante le gare non puoi usare librerie esterne oppure codice già preparato, quindi avere questa immensa libreria è un grosso vantaggio che ti permette di essere più veloce e di scrivere meno bug.

C++ è più veloce di C?

Se parli di velocità di esecuzione, allora non c’è una differenza sostanziale tra C e C++.

So che C++ ha le classi però in C ci sono le strutture, non sono circa la stessa cosa?

In C++ una struct è una classe in cui tutti i metodi e gli attributi sono pubblici, solitamente in gara non ti interessa gestire le visibilità per cui si tende ad usare le struct. Inoltre le struct in C++ permettono di definire anche metodi oltre agli attributi, cosa che in C non è permessa ma che è davvero utile. Vi sono anche altre caratteristiche delle classi in C++ come l’ereditarietà e l’overriding ma sono cose poco usate in gara.

capito, grazie mille