Approccio alla programmazione

Buongiorno,
quest’anno alle OII non ho fatto un buon punteggio (particolarmente confrontato all’anno scorso). Qual è il miglior modo per migliorare a programmare, imparare nuovi algoritmi, e migliorare il punteggio? Dovrei prendere delle lezioni? Quali lezioni dovrei prendere? Per ora conosco solo C++.
Grazie mille per il vostro aiuto.

che cosa intendi per programmazione?
per esempio le gare delle oii viene chiamata programmazione competitiva (dopotutto la programmazione in sé è un argomento generico e vasto).
Per la programmazione competitiva il c++ è il linguaggio per eccellenza (essendo il più veloce), per lezioni o meno non saprei ma comunque ti consiglio se non l’hai mai letta, la guida di Alessandro Bugatti per iniziare.
p.s. non sono un esperto della programmazione o chissà chi ma cerco di aiutarti finché posso

c++ basta, il miglior modo per migliorare e’ allenarsi.
Per imparare roba nuova ci sono tante risorse, tipo blog di codeforces, blog su questo forum, canali youtube (eg errichto, secondthread, algorithms live), cp-algorithms, libri…
lista con un po di risorse a caso
In ogni caso un buon metodo per imparare sarebbe: quando ti va impara algoritmi/strutture dati nuovi, per il resto allenati facendo problemi, se non riesci a farli, dopo un po leggi l’editorial e se usa strutture dati/algoritmi che non conosci, imparali

2 Mi Piace