Ammissione alla gara internazionale (IOI)

Salve a tutti,
Qualcuno saprebbe dirmi in base a quali criteri vengono scelti i partecipanti alle IOI? So che è necessario essere tra i probabili olimpici, ma non capisco come avvenga la selezione tra essi.

Sul sito delle IOI ho trovato questo: “A Contestant is a student who was enrolled at a school for secondary education, in the Country they are representing, during the period September to December in the year before IOI’n, and is not older than twenty years on the 1st of July of the year of IOI’n.”

Ciò mi fa pensare che chiunque sia, come me, nato nel 1999 e debba iniziare a frequentare la quinta questo settembre possa avere la possibilità di partecipare alle IOI 2018 (nel caso arrivi in cima alla classifica ovviamente).

Osservando gli olimpici di quest’anno (IOI 2017) ho, però, notato che sono stati selezionati i migliori 4 nati nel 1999 escludendo quelli che avevano ottenuto un punteggio più alto, ma che avevano un anno in più. Eppure secondo quello che c’è scritto nel regolamento delle IOI anche un 1998 avrebbe dovuto avere la possibilità di partecipare. Perciò non capisco. C’è forse un ulteriore selezione dopo la prova nazionale?

Dopo le nazionali ci sono normalmente 4 stage di selezione a cui partecipano i ~20 probabili olimpici, ed è principalmente dai risultati di questi che si selezionano i 4 per le IOI. Quest’anno oltre alle IOI l’Italia partecipa a BOI e CEOI, quindi si sono formate 3 squadre invece di una.
Dario

1 Mi Piace

Quanto si tengono le IOI, BOI e CEOI ?

Rispettivamente Balkan Olympiad in Informatics, dalla quale siamo tornati da pochi giorni, e Central European Olympiad in Informatics, per la quale partiranno tra poco.

1 Mi Piace

Ah, come sono andate ed eri l’unico a partecipare fra quelli del forum?

Oltre a me c’erano @paolo, @rivaltor e Federico. Alla fine abbiamo preso due bronzi, il mio e quello di Federico

1 Mi Piace

È disponibile la classifica o gli esercizi? Che posizione serviva per la medaglia di bronzo?

*Classifica trovata, esercizi no

La classifica l’hanno pubblicata sul sito delle boi, i problemi dovrebbero caricarli a breve.

1 Mi Piace

Mentre le CEOI quando si tengono e chi parteciperà?
Ah quasi dimenticavo COMPLIMENTI!!! :clap::clap:

La prima giornata delle ceoi è oggi, la seconda dovrebbe essere dopodomani se non sbaglio.

1 Mi Piace