Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio su una piattaforma da utilizzare in preparazione alle OII. Nell’ultimo periodo mi sono allenato principalmente con Codeforces; ho iniziato però a pensare che forse sarebbe meglio cercare una piattaforma che ospiti problemi più simili a quelli delle OII, sia come struttura (con i subtask) sia come difficoltà (questo aspetto si riferisce in particolare ad eventuali archivi di competizioni estere che userei per fare simulazioni). Volevo quindi sapere se, ad esempio, abbiate idea di quali siano le nazioni la cui finale si avvicina di più, sotto questi due aspetti, alla nostra (in modo da poter utilizzare le rispettive piattaforme). In alternativa se avete da consigliare una piattaforma che ritenete sia (o sia stata) utile alla vostra preparazione mi sareste ugualmente di grande aiuto.
Inoltre prima non l’ho specificato, ma escludo training.olinfo perché, oltre ad aver già simulato in passato le scorse edizioni, so che i problemi delle OIS (per dirne una) sono un po’ più tecnici del problema medio delle OII e quindi per fare una simulazione, ad esempio, forse non sono i più adatti. Ho anche provato piattaforme come CSES ma, non avendo problemi suddivisi in subtask, l’ho esclusa.
Ciao, parto dicendo che le simulazioni allenano principalmente la strategia di gara (come gestire il tempo), quindi risolvere problemi da soli (o comunque fare i subtask che si riesce) e’ utile per allenare di piu’ la capacita’ di risolvere problemi in generale. Se non lo stai gia’ facendo, ti consiglio di provare ad “upsolvare” le gare simulate (ovvero risolvere i problemi dopo la gara), e di utilizzare comunque training poiche’ e’ utile risolvere i problemi anche se non e’ stata simulata la gara.
Detto questo, non conosco tante gare simili alle OII, pero’ posso consigliarti le EGOI che sono nello stesso formato (hanno 4 problemi con subtask, e sono ordinati per difficolta’). Sono un po’ piu’ difficili ma fare tanti punti sui primi problemi e’ relativamente fattibile. Puoi trovarle tutte qui.
Oltre a questo nomino dei siti in piu’ (non garantisco problemi facili e di conseguenza ti sconsiglio di utilizzarli per adesso):
Perfetto, seguirò i consigli, grazie mille!