Algobadge in Java

Nella scuola dove insegno, purtroppo non si fa C++, ma Java. Chiedo di poter sottoporre soluzioni scritte in Java, attualmente il percorso didattico algobadge mi chiede esplicitamente di caricare codice C++. E’ possibile per gli amministratori abilitare anche la compilazione Java?

Ci sono almeno due buone ragioni per cui Algobadge richiede per alcuni problemi la conoscenza di C++.
La prima è che per i problemi con grader risulta abbastanza proibitivo aggiungere un grader per ogni linguaggio.
La seconda è che C++ è lo standard per la programmazione competitiva, ed è l’unico linguaggio disponibile in moltissime competizioni, incluse le olimpiadi nazionali italiane. Visto che Algobadge è anche uno strumento di preparazione per le olimpiadi nazionali, è importante che almeno qualche problema sia nello stesso formato della prova nazionale.

4 Mi Piace

Aggiungo: per problemi a cui si vogliono sottoporre soluzioni in Java, c’è la piattaforma territoriali.olinfo.it, che contiene, se non erro, problemi di pre/territoriali degli anni scorsi, che oltre a Java supportano anche linguaggi come Python, Go e Rust.

La compilazione Java è attiva in best-effort, su tutti i problemi dove è stato possibile farlo senza dover scrivere altri grader. Questo include ad esempio tutti i problemi delle edizioni recenti delle olimpiadi a squadre. Purtroppo non possiamo aggiornare tutti gli altri problemi, e come detto da @fve5 C++ è lo standard per gare nazionali ed internazionali, quindi ci concentriamo principalmente su quello.
Se l’obiettivo è insegnare a programmare usando Java, suggerisco di usare i problemi delle olimpiadi a squadre.

4 Mi Piace