Aiuto per The Dutch Farmer (ois_tulips2)

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto per risolvere il problema The Dutch Farmer.

Guardando i casi d’esempio, ho scoperto che un tulipano è valido quando è all’interno di esattamente due delle semicirconferenze con i lati del rettangolo come diametro, ma mi dà output errato solo per l’ultimo testcase.

Ecco il mio codice:

// NOTE: it is recommended to use this even if you don't understand the following code.

#include <fstream>
#include <iostream>
#include <string>
#include <vector>
#include <cmath>

using namespace std;

struct point
{
    double x, y;
};

int main()
{
    // uncomment the two following lines if you want to read/write from files
    //ifstream cin("/Users/Riccardo/Desktop/Coding/olinfo/OII4/input.txt");

point topLeft, topRight, bottomRight, bottomLeft;
    cin >> topLeft.x >> topLeft.y;
    cin >> topRight.x >> topRight.y;
    cin >> bottomRight.x >> bottomRight.y;
    cin >> bottomLeft.x >> bottomLeft.y;

//punti centrali dei lati
    point nord = {(topLeft.x + topRight.x) / 2.0, topLeft.y}; 
    point est = {topRight.x, (topRight.y + bottomRight.y) / 2.0};
    point sud = {(bottomLeft.x + bottomRight.x) / 2.0, bottomLeft.y};
    point ovest = {bottomLeft.x, (bottomLeft.y + topLeft.y) / 2.0};

int N, K = 0;
    double X, Y;
    cin >> N;

//raggi delle coppie di semicirconferenze
    double radx = abs(topRight.x - bottomLeft.x) / 2.0,
           rady = abs(topRight.y - bottomLeft.y) / 2.0;

for (int i = 0; i < N; ++i)
    {
        cin >> X >> Y;
        int count =
            (hypot(nord.x - X, nord.y - Y) < radx) +
            (hypot(sud.x - X, sud.y - Y) < radx) +
            (hypot(ovest.x - X, ovest.y - Y) < rady) +
            (hypot(est.x - X, est.y - Y) < rady);
        //conto dentro quante circonferenze (da 1 a 3) il tulipano è compreso, per poi aggiornare K se il conteggio è uguale a 2
        K += (count == 2);
    }

cout << K << endl;

return 0;
}

Grazie mille in anticipo!

Non so se può essere utile ma ho avuto a che fare anche con gli angoli retti (o quasi).

1 Mi Piace

Stai attento quando fai i confronti tra numeri a virgola mobile, in quanto è facile che la perdita di precisione dia risultati inaspettati

ho considerato anche quel caso, infatti il punto posto su almeno una delle 4 circonferenze formerà angoli retti (per il teorema dell’angolo alla circonferenza) e non sarà quindi valido. per questo nella condizione di validità uso “<” e non “≤”.

allego un’immagine con le circonferenze per spiegare cosa intendo (con il primo caso di esempio)

ho tolto i pow() e confronto la somma dei quadrati con il quadrato del raggio, ma l’ultimo testcase continua ad essere errato. c’è qualche altro modo per assicurarmi della precisione dei valori nel confronto?

Allora prova con questo esempio:
0 12
6 12
6 4
0 4
6
3 6
3 7
3 8
1 8
2 8
3 8

1 Mi Piace

In generale quando fai confronti tra numeri a virgola mobile devi tenere conto che è possibile avere problemi di precisione. Per questo motivo, confrontare due numeri a virgola mobile con gli operatori == > < può dare risultati inaspettati. Ad esempio, 0.1 + 0.2 == 0.3 potrebbe restituire false.

La soluzione è quindi verificare se la differenza tra i due numeri è inferiore a una soglia molto piccola (epsilon), che definisce il livello di precisione accettabile (più o meno piccola a seconda delle necessità). Ad esempio per confrontare due double potremmo fare qualcosa del genere:

#include <cmath>
#define EPSILON 1e-9

bool are_equal(double a, double b) {
    return std::fabs(a - b) < EPSILON;
}

In questo modo, i due numeri vengono considerati uguali se la loro differenza è trascurabile, evitando problemi legati all’approssimazione.
Prova a riguardare il tuo codice e capire come applicare quanto spiegato per evitare errori di approssimazione.

1 Mi Piace

il codice ritorna 3, ma visualizzandolo penso debba portare 1

Esatto.