Link e tutorial per importare e usare la macchina virtuale delle OII

È importante ricordare che non è necessario seguire questa guida né installare la VM sul proprio PC per partecipare alle selezioni territoriali o nazionali: questo tutorial è da intendersi solo come ausilio per chi vuole prepararsi in vista delle territoriali e delle nazionali utilizzando un ambiente molto simile a quello che si troverà effettivamente durante la gara; è possibile ignorare questo tutorial e questa VM e svolgere comunque un’ottima gara.

vm_oii.pdf (828,1 KB)

Una volta scaricata, importata ed avviata la VM, sul desktop sarà visibile una cartella “Videotutorial” con dei brevi tutorial su come usare rispettivamente geany e nemiver per scrivere e debuggare codice C/C++/Pascal.

Ciao,
è possibile vedere anche senza installare la VM?

“vedere” nel senso che vuoi vedere uno screenshot, oppure vuoi provarla senza installarla?

Ok, mi sono dimenticato di scrivere metà frase :sweat_smile:

Quello che volevo chiedere è: è possibile vedere i videotuitorial senza installare la macchina virtuale? Nel senso, sono stati caricati anche su Youtube o qualcosa di simile, oppure l’unico modo è prenderli dalla cartella nella VM? Grazie

Ah, sì, sono anche su YouTube :smile:

Facciamo così, li linko in un nuovo topic apposito

Grazie mille! :smiley:

Ciao, io ho qualche problema con la VM. In pratica, all’avvio non mi carica direttamente il desktop di Ubuntu ma mi dice “sessione ospite” e mi chiede una password. Se metto “secret” scompare per un minuto il box dove bisogna inserire le credenziali, poi lo schermo diventa nero e ritorno alla schermata della password. Se metto qualsiasi altra cosa mi dice semplicemente “accesso fallito”, “password non corretta” o qualcosa del genere.
Qualcuno può darmi una mano? :sweat_smile:

Nel caso possa essere di aiuto, sono su Windows 10, la versione di VirtualBox è la 5.0.16, le Guest Addition sono installate, ho già provato a disinstallare e installare nuovamente VB, ho riscaricato la VM, ho riavviato il PC ma nessuna di queste cose ha funzionato.

È un problema piuttosto frequente, che pare essere dovuto al non avere la virtualizzazione hardware attiva (vedi verso la fine del PDF dove è spiegato come attivarla).

Immagino volessi dire l’extension pack? Dato che le guest addition richiedono prima che la VM si avvii :slightly_smiling:

1 Mi Piace

La virtualizzazione è attiva nell’UEFI e anche nelle impostazioni di VB, infatti non mi dà errori come quello descritto nel PDF e la VM dell’anno scorso funzionava senza nessun problema (ora l’ho cancellata)…

Sì, scusa :smile:

Mmm, strano.

Prova a installare le guest additions da terminale, come spiegato qui:

1 Mi Piace

Grazie mille, ha funzionato! :smiley:

1 Mi Piace

Il link della VM nel pdf non funziona più, dove posso scaricarla?