EGOI - European Girls' Olympiad in Informatics

Dato che mi sento ispirato, riesumo il mio account per diffondere questo messaggio, sperando che venga recepito da quante più persone possibile.



Quest’anno l’Italia parteciperà alle EGOI!

Alle cosa?
Alle EGOI.

E che è?
Le European Girls’ Olympiad in Informatics.

Non so l’inglese, parla nella tua lingua madre please.
D’accordo. Le EGOI sono una competizione internazionale di informatica destinata esclusivamente alle ragazze dei Paesi europei. Se hai mai sentito nominare le EGMO (dove E e G stanno per la stessa cosa, mentre M e O stanno per Mathematical Olympiad), l’analoga competizione di matematica per ragazze… ecco, penso tu abbia capito.

E perché non ne ho mai sentito parlare?
Perché le EGOI non sono che alla loro prima edizione!

Da dove è nata l’idea, e con che fine?
L’iniziativa prende spunto dalle sopracitate EGMO, e si propone di diffondere la passione per le competizioni di informatica e la Computer Science tra le donne, che formano una quasi impercettibile minoranza in uno scenario dominato dal sesso maschile.
Non conosco (e non ho cercato) dati relativi ad altri Paesi, ma in Italia il gender gap è imponente: pensa che, nell’ultima manciata di edizioni delle OII (eccetto la 2019-20, nella quale si è raggiunto un picco di 5 ragazze partecipanti), la partecipazione femminile alla finale nazionale ammonta, in media, a 2-3 ragazze (su ~90 partecipanti).
È chiaro che c’è molto lavoro da fare, e le EGOI sono il primo passo.

Va bene va bene interessante, ma quando si fanno 'ste EGOI?
Dal 13 al 19 giugno 2021.

Dove?
Technically, a Zurigo, Svizzera. Quest’anno, a causa del COVID, l’evento non si potrà svolgere normalmente. La modalità effettiva è ancora da decidersi, ma, dalle informazioni pervenute finora, pare che la gara si svolgerà o parzialmente onsite o completamente online, in funzione del numero di Paesi partecipanti e dello stato della pandemia.

E a parte questo, come si svolgono?
Il format della gara è analogo a quello di altre competizioni internazionali di informatica, quali le International Olympiad in Informatics (IOI) e le Central European Olympiad in Informatics (CEOI). In particolare, ci saranno due giornate di contest, inframezzate da un giorno di riposo. In ciascuno dei due giorni di gara, le ragazze avranno a disposizione 5 ore per risolvere quattro problemi (task) a carattere algoritmico. Ciascun Paese invia una delegazione composta da al più quattro concorrenti, un team leader ed, eventualmente, un deputy leader.

Ma se volessi saperne di più?
Puoi visitare il sito ufficiale, dove troverai, tra le altre info, il regolamento, il programma dell’evento e, a gara terminata, problemi, soluzioni e risultati.


Ora veniamo alla parte che mi preme maggiormente.

Se non si fosse capito, sto facendo tutta questa pubblicità alle EGOI perché le trovo un’iniziativa meravigliosa. Ma l’evento da solo non basta, se non ci sono ragazze preparate e volenterose di partecipare. Quest’anno – praticamente per caso – abbiamo avuto la possibilità di formare una delegazione (che per ora non rivelo, verrà annunciata a tempo debito), selezionando le concorrenti in base alla classifica delle OII 2020, ma negli anni successivi non è scontato che ci si riesca.

Se sei una ragazza iscritta a uno dei primi anni delle scuole superiori, ti piace l’informatica, e sei brava in problemi di logica e ragionamento, sappi che, con una buona dose di impegno, è molto probabile che tu riesca a essere selezionata per le EGOI in uno dei prossimi anni.

Più precisamente, per essere (in linea teorica) ancora eligible per le EGOI devi soddisfare uno dei seguenti requisiti (oltre, ovviamente, essere una ragazza):

  • essere iscritta al terzo anno o inferiore di una scuola superiore (puoi partecipare nell’edizione 2023 ed eventualmente successive ottenendo un buon piazzamento alla finale nazionale OII degli anni precedenti);
  • essere iscritta al quarto anno di una scuola superiore e aver superato la selezione scolastica di informatica (puoi partecipare all’edizione 2022 ottenendo un buon piazzamento alla finale nazionale delle OII 2021);
  • essere iscritta al quarto anno di una scuola superiore e aver superato i Giochi di Archimede di matematica (questa strada presuppone che venga organizzata la gara di selezione per matematici, che nell’anno 2020, per complicazioni legate al COVID, non si è tenuta; purtroppo non è ancora chiaro se questo avverrà oppure no, ma vi terremo aggiornati).

Essere scelti e partecipare a una gara internazionale è un’esperienza gratificante e motivo di orgoglio (parlo per esperienza). Ma c’è molto altro in palio: la possibilità di visitare un Paese estero (le EGOI, proprio come altre gare, si terranno ogni anno in un Paese diverso), di confrontarsi con coetanei con cui si condivide una passione, di essere messi alla prova. Per quanto riguarda la partecipazione a una gara internazionale femminile, trovo che Stefanie Zbinden – chair delle EGOI 2021 – la descriva in modo formidabile nel video di presentazione delle EGOI.

Visto che è improbabile che questo post venga letto da molte ragazze, faccio appello a tutti i ragazzi, referenti scolastici e territoriali (e non so chi altro) che state leggendo, di diffondere il messaggio tra il maggior numero possibile di ragazze che conoscete e che sono anche solo vagamente interessate alle olimpiadi (e possibilmente che verifichino uno dei requisiti di cui sopra).

Credo che l’esistenza di un’opportunità come le EGOI possa fare tanto per incentivare le nostre ragazze a impegnarsi attivamente per perseguire l’obiettivo. Concretamente, sarei molto felice se, nel giro di qualche anno, si raggiungesse una partecipazione femminile media alle OII pari al 10% del totale dei concorrenti.





Bene, questo è quanto. Per finire, mi scuso per il post infinitamente lungo, ma spero che venga letto e apprezzato.

10 Mi Piace

Quel please alla fine è oro puro :new_moon_with_face: .
Comunque sono molto interessato e lo farò sicuramente presente al mio vecchio liceo. Mi chiedevo soltanto come funzionasse la selezione in caso non ci siano 4 o più ragazze ammesse alle OII (situazione molto probabile sadly), farete una garetta o sceglierete voi con giudizio?

Questo è da vedere. Per quest’anno (spoiler), in via provvisoria, abbiamo deciso di selezionare (al più, dato che una non è ancora certa) tre ragazze anziché quattro, secondo criteri piuttosto arbitrari, ma secondo me sensati.

Dal prossimo anno probabilmente definiremo dei criteri più trasparenti. Abbiamo tempo per pensarci. La decisione finale, in ogni caso, non spetta a me.

Update: È stata pubblicata la video intervista fatta da AICA alle ragazze che parteciperanno alle EGOI. Dateci un occhio, è molto carina!

Tra l’altro, possiamo finalmente darvi qualche informazione in più. Ecco la composizione della delegazione italiana.

Contestants

  • Laura Acinapura
  • Carmen Casulli
  • Rossella Anna Giansante

Leaders

  • William Di Luigi (team leader)
  • Andrea Ciprietti (yours truly, deuputy leader)

Inoltre, è stato – purtroppo – ufficialmente deciso che le EGOI si svolgeranno interamente in remoto. Siamo abbastanza dispiaciuti per questa scelta, ma evidentemente non è stato possibile per l’organizzazione garantire che l’evento si sarebbe svolto in sicurezza. Perciò, non possiamo far altro che appoggiarla.

Per ora è tutto, ma stay tuned for more!

11 Mi Piace

Le EGOI iniziano ufficialmente domani! <sarcasm> Non siete eccitati? </sarcasm>

Oggi, intanto, la delegazione italiana si riunisce a Milano. Per la precisione, ci saremo io, le ragazze (@aci, @Sylveon3 e @Rossella), la nostra immancabile Monica, ed @edomora97 a scrocco; invece @wil93 (che, ironicamente, al momento è a Zurigo) ci raggiungerà giovedì.

Abbiamo già in programma una settimana ricolma di cibo gratis attività interessanti, che non vediamo l’ora di condividere con voi attraverso tante foto e forse (ma forse) un videodiario.

Per cominciare, vi lascio il link al video della Opening Ceremony, che verrà streamata domani alle 10:00. Se siete in vena di enigmi, potete già cercare di indovinare il link della Closing Ceremony.

6 Mi Piace

Keeping up with the free fo- interesting activities >:3 :+1:

3 Mi Piace

“A scrocco” suona malissimo! Direi più come compenso in cibo e compagnia a spese delle Olimpiadi per servizi e prestazioni pregresse!

In più vi preparo i PC, compito assai arduo che assolutamente nessuno all’infuori di me può compiere!!

:joy::joy:

5 Mi Piace

IMG_20210614_023423

02:30 am e ancora nessuno ha implementato un BBST…

5 Mi Piace

Day 1: Practice Contest

IMG_20210614_145300
IMG_20210614_145330
IMG_20210614_145342
IMG_20210614_145348

4 Mi Piace

Day 2: Cazzegging at Duomo

IMG_20210615_113554

IMG_20210615_113618

IMG_20210615_140725_01

IMG_20210615_140815

\color{white}\text{(ufficialmente non sono qui)}

2 Mi Piace

Day 3: Contest Day 1

photo_2021-06-16_11-01-53

3 Mi Piace

Day 4: Lago di Como

IMG_20210617_233450_794

IMG_20210617_233458_981

2 Mi Piace

Day 5: Contest Day 2 & Arrosticinata :sheep:

photo_2021-06-19_18-18-58

photo_2021-06-19_18-19-14

photo_2021-06-19_18-19-06

photo_2021-06-19_18-19-10

photo_2021-06-19_18-20-10

3 Mi Piace

Le EGOI sono giunte al termine, e le nostre ragazze si sono difese davvero bene! Portiamo a casa due medaglie di bronzo (Carmen e Rossella), con Carmen primo bronzo assoluto. :3rd_place_medal: :3rd_place_medal: Ma, al di là delle medaglie, davvero complimenti a tutte!

Trovate di seguito i link ai risultati, alla Closing Ceremony e, nel caso vogliate cimentarvici, ai problemi della gara.

4 Mi Piace