Confrontare due array in O(n), è possibile?

E quante ore hai ogni giorno? 3? Comunque Buona fortuna!!

Dovremmo avere 5 ore al giorno. Grazie mille!!

1 Mi Piace

Se mi è concesso chiedere, le IOI sono a squadre oppure sono individuali, o hanno sia gare singole sia in squadre come altre internazionali?
Comunque siano tanti auguri!

Ci sono sia individuali che a squadre.

Quelle individuali sono molto più complete partecipano molte più nazioni, e l’Italia ha scelto dopo gare di selezioni 4 ragazziche sono loro fra cui c’è appunto @lukecavabarrett e sono di conseguenza anche molto più difficili(è molto difficile anche qualificarsi)

Mentre quelle a squadre si sono gia svolte ma partecipano solo squadre rumene(che hanno vinto) russe e italiane(le prime due squadre della finale nazionale di Bologna (Per un solo stupido esercizio e ci sarei andato pure io :rage::rage::rage:) ) La classifica è disponibile qui

Le olimpiadi a squadre sono comunque più facili perche fino all’anno scorso non potevano partecipare i medagliati delle olimpiadi individuale, quest’anno solamente uno per squadra. Gliu esercizi tutto sommato non sono troppo difficili soprattutto quelli delle prime 4 gare di selezioni(come è giusto che sia)

Per gare internazionali possiamo contare anche le BOI(Balkan) e CEOI (Central Europe) che si sono gia svolte e se non ricordo male l’Italia ha preso 2 bronzi alle BOI

1 Mi Piace

Davvero posso partecipare alle IOIT?

No probabilmente hanno sbagliato a scrivere doveva esserci Fabio Marchesi :wink:

Chi è Fabio Marchesi? Dove dicono chi può e chi non può partecipare?

Sarei io ahhaha
Ma dici le IOI o le IOS alé ois possono partecipare i medagliati di quarta massimo

Intendi le IOIT?
Se per partecipare alle IOIT bisogna aver fatto le OIS, tutte le restrizioni applicate alle OIS si ripercuotono sulle IOIT.

No le internazionali individuali sono quelle a cui partecipi tu.
Le ioit ( international olympiad in informatics team)quelle a squadre le hanno già disputate come detto prima, e partecipavano le due migliori squadre di ogni nazione.

Ma è solo Italia/Romania/Russia?
Da quanti anni ci sono?

Dovrebbe essere il primo anno proprio per questo ci sono poche nazioni, al discorso fatto alla finale nazionale l organizzatrice ha parlato di possibili " ingrandimenti" in futuro, nel senso che possono partecipare più nazioni ma adesso sono solo 3. In ogni caso essendoci la possibilità di iscrizione solo agli alunni di quarta o terza ma non di quinta io non posso più farle, ed è un peccato perché sono più “accessibili” delle individuali

A proposito del fatto che chi è in quinta non può partecipare, qualcuno sa il perché?
Capisco che ci sia un limite di età nelle gare internazionali, presente tra l’altro anche in quelle di scienze (biologia, scienze della terra) e astronomia, ma non capisco il senso del limite di classe né perché la restrizione dell’anno di età sia applicata anche alle gare nazionali.
Ad esempio per le gare internazionali di scienze (IBO & IESO) non dovrebbe poter partecipare chi ha già compiuto 20 anni (credo) ma uno che compie 20 anni la settimana prima di quando si svolge la gara internazionale può benissimo prendere parte alla selezione regionale e a quella nazionale, l’unica cosa che non può fare è rappresentare l’Italia all’estero, ma questo non gli impedisce di arrivare primo ai nazionali e di farsi partecipare allo stage offerto ai vincitori.

Nel regolamento ufficiale non è specificato il perche:

  1. Ammissione alla gara di selezione
    Alla gara sono ammessi tutti gli studenti delle prime 4 classi, nati dopo il 30 giugno 1998 e che provengono dagli Istituti iscritti alla competizione.
    Le iscrizioni si apriranno giovedì 29 settembre e si chiuderanno improrogabilmente alle ore 24:00 di giovedì 10 novembre 2016.

Può darsi che la gara non sia più “bilanciata” in quanto la differenza tra i ragazzi di terza e quinta sia troppo elevata, anche a me piacerebbe svolgere anche l anno prossimo ma credo ci sia un motivo fondato per il quale è stata inserita questa regola

1 Mi Piace

Io ho partecipato alle IOIT quest’anno (purtroppo brutta posizione in classifica), questo è il primo anno in cui si sono tenute, la gara è stata il 20 maggio, 4 ore per 7 problemi.
Hanno partecipato le prime due di ogni nazione (Italia, Romania e Russia) più qualche squadra guest che non ha fatto classifica.
Questo era il primo anno in cui si sono disputate e sono state qui a bologna, però non credo possa parteciparci tu (essendo un medagliato delle OII non puoi partecipare alle OIS).
L’anno prossimo dovrebbero essere in Romania (parlai con l’organizzatrice, la sig.ra Carletto)

Dimenticavo, buona fortuna per le IOI :slight_smile:

2 Mi Piace

Grazie ma mi sembra strano che sia una questione di semplice bilanciamento perché, quantomeno per quelli come me che sono dello scientifico, cambia poco in quale anno si facciano le gare, tanto di algoritmi ne vediamo pochissimi a scuola (io teoria dei grafi l’ho scoperta per caso con le territoriali dell’anno scorso) e gli algoritmi e le strutture dati che usiamo nelle gare o ci tocca inventarcele al momento oppure dobbiamo studiarle da soli.
Poi se invece per coloro che fanno informatica come materia di indirizzo cambi veramente tanto non lo so.

Non cambia molto nemmeno per quelli che fanno informatica (come me) in quanto alla fine quelli che impari a scuola sono le basi, nel mio caso passando sa c++ a java non ho visto ne grafi ne alberi a scuola, intendo come preparazione che ti fai tu facendo il doppio delle gare e il doppio del tempo sui vari forum imparando risorse. La mia era solo un ipotesi.

Il motivo è un altro. Semplicemente le OIS vengono usate per avvicinare gli studenti al mondo delle olimpiadi, quindi lo scopo è quello di portare piú gente alle varie selezioni delle nazionali. Una volta arrivati in quinta non si puó piú partecipare alle OII dell’anno successivo, e quindi tutti i ragazzi dell’ultimo anno vengono automaticamente “tagliati” fuori.

2 Mi Piace

Ora in Iran faremo pubblicità e cominceranno a partecipare anche altre nazioni :wink:

3 Mi Piace