Olimpiadi a squadre 2016/2017

Io e la mia squadra ci siamo classificati alla finale delle olimpiadi a squadre di quest anno(come quarti in italia) ed essendo la prima volta che andiamo alle finali nazionali volevo chiedere se potete darci qualche consiglio(quali tipi di problemi ci saranno sicuramente…).
Per quanto ho potuto capire fino ad ora nelle gare ci sto stati questi tipi di problemi:

  1. risoluzione base basta fare il ragionamento giusto ma non appartengono ad un tipo di problemi specifica(solitamente è facile fare 100)
  2. grafi: fino ad ora ce ne sono stati 3 che però non sono i classici esercizi con i grafi con archi pesati ma usando una matrice (quindi non sono nemmeno grafi :wink: )
    3)programmazione dinamica: dal mio punto di vista sono i piu difficili, sono sempre stati quelli nei quali non abbiamo mai fatto 100, non avendolo trattato a scuola non siamo riusciti a informarci a sufficienza per le gare(ovviamente vogliamo migliorare per la finale).

quindi le domande sono:
-ci saranno esercizi sui grafi con archi pesati e cosi via(è ovvio che non sapete la risposta esatta ma volevo sapere se era probabile o meno)
-consigli per la programmazione dinamica , come per esempio che fonti usare o consigli vostri
-consigli in generale

Di preciso non ti so dire cosa ci sarà, ma vedendo i problemi passati ti puoi fare un’idea:
I grafi saranno molto probabilmente presenti, anche con archi pesati (vediti Dijkstra se già non lo sai) o con complicazioni particolari, come in Carta fedeltà
Vedetevi anche la ricerca binaria (Anno luce, Filiali bilanciate), i problemi un po’ più matematici (Codici interessanti, Illuminazione di sala) e gli alberi (Torneo di rugby), oltre a qualche problema ad hoc (tipo Edilizia fantasiosa, Dadi truccati)
La dinamica sarà sicuramente presente, se vi volete allenare ci sono problemi come Oro, argento e bronzo, Pranzo dalla nonna, Interstellar trasmissions.
Una fonte che ti posso consigliare per la dinamica è la Guida per le selezioni territoriali di Alessandro Bugatti, che ha un capitolo proprio sull’argomento.

Vi può tornare utile questo post che riassume i prerequisiti per le OII: Allenamento Nazionale

Dario

3 Mi Piace

Grazie mille, dijkstra lo so ricerca binaria pure, cerco di fare tutti gli esercizi prima della finale