Novità di inizio anno

L’anno nuovo ha portato con sè alcune (spero) piacevoli novità:

  • Risolto il problema del passaggio newbie -> utente
  • I punteggi degli utenti si aggiornano automaticamente all’invio di una soluzione, periodicamente vengono ricalcolati i punteggi dei task
  • Nella lista dei task è ora rappresentato (sinteticamente) il punteggio massimo ottenibile su quel task, e nella pagina del task è scritto per esteso
  • I task possono essere ordinati da quello di valore minimo a quello di valore massimo e viceversa

Se avete proposte di miglioramento o critiche costruttive (o segnalazione di bachi…) fatemi sapere :slight_smile:

Luca

6 Mi Piace

C’è un bug segnalato già da un po’ di tempo ancora non risolto:

2 Mi Piace

Ottimo lavoro grazie :slight_smile:

L’esercizio Corteo se sottoposto rimane alla compilazione(non so se è un problema di solo questo esercizio)

Ma il punteggio in classifica di un utente è dato solamente dalla somma degli esercizi corretti svolti? Perché ci sono utenti il quale punteggio in classifica è maggiore della somma dei punteggi degli esercizi che hanno fatto.

EDIT:: Ha valutato il codice di corteo ma facendolo giusto il punteggio dell’account è passato da 21k a 8k :sweat:
Forse perchè quando si invia una sottoposizione viene rifatta la “rivalutazione” dell’account? visto che anche con un altro account sono passato da 8k a 2k?

1 Mi Piace

Il punteggio dovrebbe essere dato dalla somma dei punti su ogni problema, riscalati in base al punteggio massimo di quel problema.
Può darsi che nello script di aggiornamento giornaliero dei punteggi avessi messo un fattore di scalatura aggiuntivo di tutti i punteggi, motivo per cui il punteggio è calato… In tal caso dovrò decidere cosa fare - se scalare il punteggio sempre o non scalarlo mai. Più tardi controllo.

EDIT: ho controllato, nello script scalo i punteggi in alto. Ora decido come risolvere il problema.

Quale era l’obbiettivo del fare scalare i punteggi verso l’alto? “Allungare” maggiormente la classifica?

1 Mi Piace

Farvi più contenti perchè avevate più punti :smiley:

4 Mi Piace

Ora la situazione dovrebbe essere tornata alla normalità. In particolare, i punteggi non sono più riscalati.

PS: stiamo considerando di cambiare l’algoritmo di assegnazione del valore di un problema. Quando ci saranno novità, vi farò sapere :slight_smile:

Giusto per curiosità, cosa ha quello attuale che non va?

1 Mi Piace

Che i problemi “famosi” valgono meno perchè sono fatti da tante persone

1 Mi Piace

Ma ogni problema ha un suo valore intrinseco a prescindere da quante persone l hanno risolto giusto?

1 Mi Piace

Non esattamente - il valore del problema viene calcolato in base a chi l’ha risolto, in modo da capire automaticamente se è facile o no (per intenderci: se un problema è risolto solo dal primo in classifica non sarà tanto semplice, mentre se è risolto da 1000 persone in fondo alla classificia allora non sarà tanto difficile :))
L’algoritmo di assegnazione del valore del problema applica questo ragionamento più volte, producendo varie “approssimazioni” di valori dei problemi e punteggi degli utenti, fermandosi quando ripetere questo procedimento non cambia più nulla :slight_smile: [in pratica, dopo 20 iterazioni].
La sfida è nel trovare un modo di eseguire questo processo che dipende solo da “quanto bravi” sono quelli che hanno fatto un problema, e non anche da quanti sono.

Intendi che con l’algoritmo attuale se un esercizio è risolto da molte persone , anche se sono le più brave, il suo valore è troppo basso?

1 Mi Piace

L’impressione sembra quella, sì :wink:

In realtà ci sono esercizi delle ioi risolti da un buon numero di persono che hanno però ancora un buon punteggio.
Ti riferisci a qualche esercizio in particolare?

1 Mi Piace

I task di gator tesla sarebbero da aggiustare please <3 , in ogni caso, ottimo lavoro!

Per dire: il task vasi2, che al momento vale 435 punti, è secondo me sensibilmente più difficile (quantomeno come implementazione) del task barili, ma quest’ultimo vale 1000 punti.

La cosa è ancora più evidente con espressioni, altro task da 1000 punti che è anche quello piuttosto standard (anche se probabilmente è molto difficile scrivere una soluzione senza bug al primo tentativo)

Che problemi ha quel task? @wil93, ti ricordi qualcosa?

Il correttore semantico di quel task dovrebbe ancora essere buggato… IIRC l’aveva fatto @gfarina