Impatto dei ragazzi di Quinta sulle OIS 2017/2018

Buona giornata a tutti,
come saprete da quest’anno alle OIS possono partecipare anche gli studenti di quinta e mi chiedevo quanto abbia influito questa nuova regola sull’andamento della competizione.
In particolare ho notato che in quasi tutte le prime squadre della classifica hanno uno studente del quinto anno (che in alcuni casi è anche un medagliato alle OII) come membro ed ero curioso di chiedere a chi è in queste squadre quanto la partecipazione di un “anziano” abbia influito.
La mia squadra per esempio nelle quattro gare è stata molto avvantaggiata dalla mia esperienza (sono in quinta) senza la quale probabilmente non sarebbe passata alla fase nazionale.

Secondo me il fattore che più ha influito è stato il fatto che potesse partecipare un medagliato in ogni squadra, e non tanto che potessero partecipare quelli di quinta.

2 Mi Piace

Direi proprio di si visto che praticamente tutti i medagliati che hanno partecipato si sono qualificati alla finale( 2 o squadre nelle prime 10 non hanno un medagliato ) anche perché la maggior parte di loro sono anche in quinta.
Comunque sì, un anno di preparazione in più è un bel vantaggio.

1 Mi Piace

Noi ci siamo qualificati come quinti e non abbiamo nessuno di quinta :wink:

5 Mi Piace

Ma tu hai giusto un paio di medaglie d’argento hahahha

1 Mi Piace

Quindi che possano partecipare anche i medagliati è una novità?

Si! L’anno scorso non potevano. :grinning:

1 Mi Piace

Grazie,
sai a cosa è dovuto questo cambio di regole?

Nessun cambiamento onestamente.
Se sono arrivato dove sono arrivato (e in fondo, mea culpa) è per la (poca) dedizione.

A dire il vero la differenza principale è il livello delle OIS finalmente più alto (anche se non paragonabile alle OII) e si spera destinato ad aumentare. Credo che aumentare il livello di difficoltà abbia convinto il comitato a permettere ai PO (buona parte anche se non tutti di quinta) di partecipare e potenzialmente esaltare elementi non medagliati in precedenza.

Io ancora aspetto che qualcuno rifaccia il sito delle OIS decentemente.

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Gare simili a OII / OIS per studenti universitari